Stiamo aggiornando l'indirizzo da www.meteogiovo.it a www.mgiovo.it. Il vecchio indirizzo è valido fino al 18 dicembre
Foto Redazione
Giovedì 27 novembre 2025, ore 11:30
Le temperature in atto su Giovo hanno ribaltato ogni statistica, prevedendo dunque temperature nella norma. A Palu' si è registrata una massima di 8.2 gradi nel corso della giornata di mercoledì, nel pomeriggio in particolare.
Dunque, cosa ci attende nei prossimi giorni?
Nei prossimi giorni si attende tempo decisamente buono, con temperature non eccessivamente basse e cieli sereni. Ma qualcosa cambia a partire da lunedì nelle prime ore.
Il tempo prevede pioggia, ma il clima è perfettamente favorevole alla neve, stando alle temperature, ma ciò non giustifica per forza l'arrivo della neve. Nei giorni a venire si prevede invece solo cieli coperti.
Da giovedì 4 a domenica 7 si prevede una tregua con previsioni simili a quelle di oggi, ma dall'Immacolata, potrebbe arrivare pioggia, nonostante siano previsioni remote.
Non si esclude poi che l'Immacolata diventi una nevicata, ma lo scenario è ancora remoto e potrebbe non prevederlo.
Nei giorni a seguire poi arriverà il freddo che era previsto per questa settimana, decisamente in ritardo.
Google Images
Martedì 25 novembre 2025, ore 17:57
Dopo la quasi incessante nevicata di ieri (e anche oggi), vediamo i scenari che accadranno nei prossimi giorni. Come detto dal titolo, i principali fenomeni saranno freddo e neve.
Il fine settimana
A Giovo si prevede in generale tempo sereno, con freddo sì, ma non eccessivo. Le minime non si spingeranno oltre i -3 gradi, massime e minime nella media, se non un po' sotto.
Weekend e nuova settimana in arrivo
La situazione del weekend sarà analoga a quella del fine settimana, soleggiato con freddo un po' più distinto, fino ai -6 gradi.
Ma a partire dalla sera di domenica avranno luogo precipitazioni a carattere nevoso.
Lunedì per l'appunto sarà caratterizzato dalla neve, in mattinata, dove la neve raggiungerà il capoluogo, ma sono ancora previsioni difficili quelle di lunedì.
Nel resto della settimana si prevede tempo soleggiato ma freddo, anche per l'immacolata.
Foto e video Ultim'ora Redazione
Lunedì 24 novembre 2025, ore 07:52 (Aggiornamento del 25 novembre ore 11:27)
Questa mattina ci siamo svegliati, seppur non subito, con la neve, ma ecco in aggiornamento orario quello che sta succedendo in tutto il comune
ORE 6.00: Le precipitazioni raggiungono gli abitati di Ville, Masen e il Monte Corona
ORE 7.00 Nevica in tutto Giovo.
ORE 7.10 La neve si accumula facilmente
ORE 7.40 Le precipitazioni si fanno più intense
ORE 8.10 La neve si cumula leggermente sulle strade
ORE 9 Nevicate diffuse su tutto il territorio
ORE 10.30 Fiocchi piccoli
ORE 12.00 Neve ripartita, fiocchi di diametro variabile.
ORE 15.30 Precipitazioni molto deboli/cessate sul territorio, Potrebbero tornare nei prossimi minuti od ore.
ORE 16 Il termometro segna 1,4 gradi a Palu' di Giovo. Precipitazioni molto deboli, quasi assenti.
ORE 16.10 Graduale inizio delle precipitazioni. Termometro segna 0,9 gradi a Palu' di Giovo.
ORE 16.35 Nevicate diffuse su tutto il territorio reiniziate. Temperatura si attesta sui 0,2 gradi. Fiocchi ancora piccoli.
ORE 17.15 Precipitazioni debolissime / cessate su alcuni territori. A Palu' il termometro conta 0,5 gradi con un'umidità pari al 82%.
ORE 18.15 Continua la nevicata debole a Giovo, stando alle previsioni si intensificherà la notte. Temperatura 0,7 gradi, umidità 80%
ORE 19.30 Precipitazioni diffuse, temperatura pari a 0,6 gradi e umidità all'85%
ORE 20.30 La neve si sta cumulando facilmente
ORE 22 La neve è aumentata di 1 centimetro, prosegue fin le 2 di notte
ORE 6 25/11 La nevicata prosegue su tutto Giovo le previsioni hanno previsto male. Iniziati i lavori di sgombero neve
ORE 9 Nevicate diffuse
ORE 10.30 Precipitazioni terminate. 3 Gradi a Palu' di GIovo
Su che altezze nevica?
In mattinata anche Trento è ricoperta dalla neve e come ci può dimostrare la webcam dei colleghi di Martignanometeo anche a Trento ha iniziato a cumularsi ma la neve al capoluogo sarà solo al mattino.
Noi vi teniamo comunque aggiornati sulle previsioni e su aggiornamenti in tempo reale di quello che succede a Giovo. Potete seguire da remoto gli aggiornamenti tramite la nostra webcam, la trovi in sezione Webcam, in fondo.
Google Images
Domenica 23 novembre 2025, ore 12:25
Ormai si attende l'arrivo di maltempo nei prossimi giorni, in particolare lunedì e martedì, ma ecco cosa accade in dettaglio nelle prossime ore e giorni.
A partire dalle ore 2 di questa notte arriveranno annuvolamenti sul territorio, mentre a partire dalle 6 i primi fiocchi atterreranno sul suolo. La nevicata, seppur prevista a carattere nevischio, prosegue fino alle ore 16, ma a partire dalle 11 la neve si alzerà di centinaia di metri, fino a 500 metri. Nella notte poi si prevede la nevicata solo sopra i metri 650, quindi ipoteticamente solo Ville e i paesi alti di Giovo verrebbero coperti, ma essendo una previsione può variare. Altri modelli metereologici attestano che la nevicata potrebbe essere più bassa. Nella nottata la neve dovrebbe aumentare altezza dove solo il Monte Corona e Masen sarebbero coperti, ma altri modelli attestano la nevicata più bassa che si fermerà non oltre i 500 metri. Tutte le previsioni attestano comunque che la nevicata o precipitazione piovosa finirebbe nel pomeriggio di martedì.
I centimetri
In generale non si prevedono centimetri esagerati, non dovrebbero superare i 3 centimetri, ma rimane tutto da vedere. Oltre a domani e dopodomani, si avrà un clima soleggiato in tutto Giovo, non si prevedono precipitazioni.
La situazione comunque non sembra pericolosa dalle previsioni. Si prevede comunque molto freddo nei giorni a venire.
Foto redazione, nevicata del 30 novembre 2023.
Sabato 22 novembre 2025, ore 16:40
Si spera sempre che a natale, ovvero il 25 dicembre nevichi, proprio perché rispecchierebbe l'ambiente natalizio che spesso, proprio il giorno di natale, viene a mancare.
Il meteo a Giovo è sempre stato controverso a Natale.
Negli ultimi 4 anni, quindi dal 2021, a Giovo è sempre stato soleggiato il giorno di natale, ma nel 2020 ha nevicato, molto poco però. Il 2020 si ricorderebbe più per le nevicate nei giorni successivi, ovvero il 27 e il 28 dicembre 2020 dove ha nevicato parecchio, tra le più grosse degli ultimi 10 anni.
Tra il 2020 e il 2013 non ha nevicato nulla, sempre il buon sole, ma nello stesso 2013 in realtà piovve, e la neve venne a mancare. Le temperature d'allora erano sopra la media, comprese tra i 3 e i 10 gradi centigradi. Quel dicembre li fu anche un dicembre senza neve, fenomeno sempre più comune negli ultimi anni. Nel 2010 nevicò ma anche qua si tratta di un fenomeno simile al 2020 e anche nel 2008, ma qui la mattinata era nevosa e il pomeriggio era soleggiato.
Quindi, cosa si prevede questo natale?
Difficile fare una previsione oggi, ma si riescono a fare speculazioni. Ma secondo le prime proiezioni, a dicembre due vortici, uno polare e uno di alta pressione potrebbero scontrarsi. Se così fosse aria polare dall'Artico potrebbe, in prossimità dei giorni natalizi, scendere anche fino in Italia portando maltempo e molto freddo, rendendo realistica la probabilità di neve a Natale. Ma si tiene a ricordare che sono proiezioni instabili e a lungo termine, quindi non si riescono ad avere più approfondimenti.
In ogni caso vi teniamo aggiornati per eventuali news sul meteo di dicembre.
Google Images
Sabato 22 novembre 2025, ore 12:05
Nella giornata di oggi i modelli previsionistici hanno aggiornato le informazioni, e come tali noi ve le riportiamo.
Domani
Nella giornata di domani si prevedono temperature basse specie nella mattinata dove il termometro scenderà sotto lo 0, ma le massime non raggiungeranno oltre i 2 gradi. Nel complesso, giornata soleggiata, umidità nella norma e la temperatura percepita sarà pari a quella vera.
Lunedì
A partire dalla notte arrivano annuvolamenti, a partire dalle prime ore mattutine (circa le 4), i primi fiocchi di neve toccheranno tutto il suolo del Comune, compresi anche i paesi più bassi. La neve, come detto in precedenza, toccherà il suolo anche nel capoluogo, Trento. Le nevicate, seppur sia difficile la previsione, potrebbero cumularsi fino a 4 cm di neve, quantità paragonabile alla nevicata di ieri, venerdì.
Martedì
Altra giornata di maltempo sul Comune e sul Trentino in generale, ma la neve sarà molto probabilmente assente. Piuttosto, ritroveremo pioggia su tutto il Comune e qualche debole fiocco sul Monte Corona, dove l'altezza della neve sarà superiore ai 1000 metri. Temperature sopra la media della settimana, fino a 5 gradi massimi e 1 grado minimi.
Da mercoledì a venerdì
Si prevede tempo soleggiato in generale, temperature molto sotto la media, che potranno arrivare a -11 gradi centigradi.
Prossimi aggiornamenti nei prossimi giorni.
Shutterstock
Foto Redazione
Venerdì 21 novembre 2025, ore 18:19
Dopo la piccola nevicata avvenuta nella giornata di oggi, dobbiamo prepararci non alla neve, che comunque tornerà lunedì, ma al freddo gelido che arriverà nella prossima settimana e in parte anche da domani.
Un ondata di aria gelida proveniente dal Nord Europa, dall'Artico a partire da ieri (20 novembre), ha interessato dapprima la Germania, con nevicate diffuse, poi l'arrivo in Austria e ora in Italia, a partire dall'Alto Adige nella serata di ieri, con temperature fino a -10 gradi a San Giacomo in Val di Vizze (BZ).
Cosa ci attende a Giovo
A Giovo la gelata arriverà a partire da domani.
Nella giornata di domani si prevedono minime di -6 gradi in particolare nella notte e nella prima mattinata. Il picco avverrà domenica, dove si registrano temperature minime comprese tra -7 e -11 gradi.
A seguire lunedì arriva neve, tuttavia la previsione è ancora complicata da parte di tutti i provider meteo, ma proprio da martedì a venerdì la gelata ritorna più forte, seppur con tanto sole, e qui la temperatura secondo i modelli previsionali sarà molto bassa.
Neve
Lunedì è previsto l'arrivo di neve su quote basse e stando a dati meteo incerti anche Giovo ne farà parte. Secondo alcuni, tutti i paesi saranno coperti dalla neve, secondo alcuni solo quelli sopra i metri 500, almeno per il pomeriggio.
La previsione prevede che la nevicata inizierà in mattinata dalle 4 cumulando circa mezzo centimetro di neve, prosegue fino alle 16 e cumulerà fino a qualche centimetro di neve. Sarà simile a venerdì? Le previsioni sono ancora instabili, ma si prevede una quantità di neve paragonabile a quella di venerdì. Certi modelli prevedono meno neve, certi molta neve, anche fino a 8 centimetri. In giornata previsti 3 gradi massimi e minimi -2. Le nevicate, confermano tutti i modelli meteo, raggiungeranno il capoluogo, Trento. L'altezza della neve sarà a partire da 50 metri andando ad estendersi fino a 500 metri.
Foto e video redazione
Venerdì 21 novembre 2025, ore 15:45 (Aggiornamento ore 16:40)
Nella giornata di oggi, venerdì 21 novembre 2025 si sta svolgendo una nevicata molto diffusa non solo in Trentino, ma anche a Giovo.
A partire dalle ore 2 di questa notte le precipitazioni hanno interessato il nostro comune coinvolgendo molti paesi.
Alle ore 2 stava nevicando, seppur a carattere nevischio, in tutto il comune fatta eccezione per Maso Franch.
Alle ore 6 la neve ha iniziato a cumularsi soprattutto sulla parte alta del Comune, quindi Masen Ville e il Monte Corona.
Alle ore 10:00 i fiocchi diventano più grossi, ma dalle 10:30 le precipitazioni calano sempre di più.
Rimane nuvoloso fino alle 14 quando ricomincia a nevicare, prima con fiocchi di diametro ridotto, poi con diametro più grosso.
Il punto nelle frazioni
Verla di Giovo: E' un 50/50. La parte bassa di Verla è coperta molto poco dalla neve con pioggia mista, mentre la parte alta è coperta da neve regolarmente. Nessun disagio comunque sulle strade.
Palu' di Giovo: Palu' è ben ricoperto da neve, ma comunque non si verifica alcun disagio stradale. Rimane coperto al limite, poco sotto l'abitato la neve inizia a diventare pioggia.
Ceola e Mosana: In mattinata stava nevicando, fino alle 7, ma d'allora ha sempre piovuto.
Ville di Giovo, Roncador, Serci, Masen: Nevica molto, qua la neve si è depositata quasi subito su prati e auto, ma sulla strada non ci sono disagi.
AGGIORNAMENTO ORE 16:30 Le precipitazioni a carattere nevoso sono cessate su tutto il territorio.
Cosa succede nelle prossime ore?
Nelle prossime ore la nuvolosità in tutto il Trentino tenderà a dissolversi. Nella giornata di domani e domenica ci sarà clima gelido, ma molto sereno.
Minime -6 gradi, massime 10 gradi.
Tornerà la neve a Giovo?
Sì. La neve, stando a previsioni generali, dovrebbe tornare anche più forte lunedì 24 novembre, dove tale nevicata si svolgerà tutto il giorno a partire dalla notte.
Le allerte della settimana
Allerta neve (Venerdì 21/11; Lunedì 24/11)
Allerta freddo (Fino a Venerdì 28/11)